Sfruttiamo il materiale raccolto durante la scrittura per raggiungere nuovi lettori

Che si tratti di un testo di narrativa o di non-fiction, la stesura di un libro implica sempre un certo lavoro di ricerca. Può riguardare un determinato tema trattato nel libro (anche nel caso della narrativa), un’ambientazione, un periodo storico, una particolare terminologia e così via. Il più delle volte…

Usiamo la voce per promuovere i nostri libri

Tra gli strumenti più efficaci per entrare in contatto con i nostri (potenziali) lettori c’è senza dubbio la voce. Poter parlare direttamente a loro senza l’ausilio dell’immagine è in un certo senso più intimo, poiché ci possono ascoltare dentro la loro testa e farsi coinvolgere da ciò che diciamo, mentre…

Programmiamo un mese della nostra attività editoriale

Nell’articolo “Pianificazione per autoeditori” ho parlato in generale di come organizzare il nostro lavoro editoriale sul lungo termine, tenendo conto di tutti i progetti che desideriamo realizzare e stabilendo delle priorità.
Questa volta però voglio scendere un po’ più nello specifico e raccontarvi il metodo che sto utilizzando in questo…

Scriviamo un libro sul nostro blog

Scrivere un libro significa lanciarsi quasi nel buio. Passano settimane, mesi, talvolta addirittura anni da quando iniziamo la scrittura al momento della pubblicazione, un lungo periodo in cui abbiamo solo una vaga idea (fornita dai nostri beta reader) di come il libro verrà accolto dai nostri lettori e nel frattempo…

Rita Carla Francesca Monticelli

Italian science fiction & thriller author, scientific & literary translator, biologist, science communicator, dreamer. 🇮🇹: www.anakina.net EN: www.anakina.eu

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store